INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 E ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Gentile Utente, in conformità agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice Privacy) e ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), desideriamo informarla circa il trattamento dei suoi dati personali raccolti in occasione della sua interazione con il nostro servizio.

1. Titolare del Trattamento dei Dati

Il titolare del trattamento è il Dott. Maurizio Federici, psicologo psicoterapeuta, Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana il 19/05/2007 con il numero 4480, assicurato con Polizza RC professionale sottoscritta con CAMPI n. 505610972 Allianz spa., con sede professionale presso gli studi di viale Maccallè 14, Pistoia con recapito telefonico al numero 349 6646837 e indirizzo di posta elettronica psicofederici@gmail.com – P.I. 01374250478.

In qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile“.

2. Tipologie di Dati Trattati e Finalità del Trattamento

Il GDPR e il D.Lgs. 101/2018 prevedono e rafforzano la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.

Per dati in questa sede intendiamo:

Dati anagrafici, di contatto e di pagamento – il suo nome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo di residenza o di lavoro e altre informazioni utili ai fini delle comunicazioni psicopromozionali, nonché informazioni relative al pagamento dei servizi da lei scelti.

I dati personali da lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Comunicazioni Informative: Aggiornamenti e comunicazioni inerenti attività psicopromozionali, eventi, articoli, corsi e servizi offerti dal titolare, inviati tramite email o altri canali di contatto.
  • Adempimenti Legali: Trattamento dei dati personali nel rispetto delle normative di settore per finalità amministrative, contabili e fiscali.

3. Modalità del Trattamento dei Dati

Il trattamento dei suoi dati avverrà in forma elettronica e/o cartacea, in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi di trasparenza, necessità, pertinenza e non eccedenza previsti dalla normativa. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali trattati.

4. Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei dati personali è basato sul consenso esplicito dell’interessato, liberamente fornito in occasione dell’iscrizione o compilazione del modulo online. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento inviando una richiesta al Titolare del Trattamento ai recapiti indicati nella presente informativa.

5. Conservazione dei Dati

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario a garantire il raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e trattati. In caso di revoca del consenso o di richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, i dati saranno eliminati immediatamente, salvo diversa necessità derivante da obblighi di legge.

6. Comunicazione e Diffusione dei Dati

I dati personali forniti non saranno in alcun modo oggetto di diffusione a terzi non autorizzati. Tuttavia, il Titolare del Trattamento potrebbe comunicare tali dati a terzi autorizzati (es. consulenti tecnici, società di gestione per il trattamento elettronico dei dati) esclusivamente per fini amministrativi o tecnici necessari al raggiungimento delle finalità descritte e comunque in conformità a un accordo che garantisca la protezione dei suoi dati personali.

7. Diritti dell’Interessato

L’interessato ha il diritto di:

  • Accedere ai propri dati personali e richiederne copia.
  • Richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti.
  • Chiedere la cancellazione dei propri dati, se non più necessari o in caso di revoca del consenso.
  • Limitare il trattamento dei dati personali in determinate circostanze.
  • Opporsi al trattamento per motivi legittimi.
  • Richiedere la portabilità dei dati in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Per esercitare tali diritti, è possibile contattare il Titolare del Trattamento all’indirizzo psicofederici@gmail.com

8. Modifiche all’Informativa

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di aggiornare e modificare la presente informativa, anche in considerazione di future modifiche legislative in materia di trattamento dei dati personali. Ogni variazione sarà comunicata agli interessati mediante pubblicazione sul sito web del titolare o tramite email.

9. Dichiarazione di Consenso e Reclami

Con la firma della presente, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella presente informativa, in conformità alla normativa vigente.Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati. Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – piazza di Montecitorio n.121 – 00186 ROMA – fax: (+39) 06.696773785 – telefono: (+39) 06.696771
PEO: garante@gpdp.it – PEC: protocollo@pec.gpdp.it .

TORNA ALLA TUA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

VAI AL PROFILO PROFESSIONALE DEL DOTT. FEDERICI