In coppia per la coppia

Benvenuti,

Studio Emme, ha un team di tre psicologi psicoterapeuti di diversa formazione e svolge attività di psicologia e psicoterapia per individui, coppie, famiglie o gruppi nello studio di Pistoia e a Firenze.

La terapia di coppia e la terapia familiare vengono svolte secondo il metodo della co-terapia, ovvero alla presenza di due psicologi psicoterapeuti di genere misto.

Perché una coppia per la terapia di coppia ?

Questa la domanda che tutti, noi per primi ci siamo posti, quando abbiamo deciso che era necessario differenziarsi nella modalità di lavoro terapeutico per garantire la maggiore qualità e profondità di approccio, percorso e risultato possibile.

La coppia terapeutica, formata da due professionisti di genere diverso, nella sua apparente duplicità e diversità compensatoria (entrambe caratteristiche non certo dovute al sesso, ma ai vissuti personali differenti e combacianti) regala alla coppia e alla famiglia una forma e una visione sana di eterosessualità comunicante.

Questa riflessione su un’altra coppia di individui (i terapeuti) di fronte a sé che, come loro, discute, si confronta, si distanzia, si differenzia, si allea, si aiuta, si trova per perdersi e si perde per ritrovarsi, riflette alla coppia in terapia uno scenario quanto meno dinamico e in evoluzione rispetto al perenne, sterile e infelice disequilibrio che li sta attanagliando e li condanna a chiedere aiuto, anziché riuscire a fare da soli.

Come nella coppia di persone che giungono da noi, l’uno è una risorsa per l’altro e per il rapporto stesso nella vita di tutti i giorni, così anche la coppia terapeutica, formata da due individui anziché da unico professionista, oltre ad essere ciascuno il supporto, l’ispirazione e lo specchio per il lavoro del collega, porta nel suo assetto anche un valore aggiunto per la lettura da parte dei pazienti delle possibili relazioni funzionali e funzionanti che si possono creare tra persone.

La prospettiva di voler restare insieme consapevolmente, anziché di dover stare insieme irrazionalmente, o di lasciarsi volontariamente, anziché perdersi irrimediabilmente, permette a ciascun membro della coppia di acquisire un potere di pensiero e azione sulla sua vita di coppia e personale, possibilità che spesso viene ritenuta perduta nel tempo.

La terapia di coppia approfondimento