Dr. Maurizio Federici
Psicologo e Psicoterapeuta
- Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana, n. 4480
- tel: 349-6646837
- e-mail: psicofederici@gmail.com
- Ricevo negli studi Pistoia – Montelupo F.no – Firenze
Mi sono laureato in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze ed ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia “modello teorico Umanistico Integrato” presso l’Istituto Psicoumanitas a Roma.
Nel mio percorso formativo ho inoltre approfondito Tecniche di counseling ad approccio integrato, il modello Psicosintetico, Tecniche cognitive di terza generazione , la terapia EMDR
Attualmente svolgo una supervisione professionale costante e seguo un programma formativo continuo presso l’Istituto Gestalt Trieste nel Master 12 meditazioni del dott. Paolo Baiocchi.
Svolgo la libera professione e mi occupo di:
Consulenza psicologica e psicoterapia individuale, la mia modalità di lavoro si basa sulla centralità della relazione, considerata un elemento essenziale per il successo di qualsiasi percorso e arricchisce il colloquio con strumenti come la componente immaginativa, le tecniche cognitive, espressive e corporee. Il mio obiettivo è promuovere il benessere psicologico, aiutando la persona a mobilitare le proprie risorse per facilitare il cambiamento e raggiungere l’autonomia. Gli strumenti che vengono appresi durante la terapia mirano a rendere la persona più consapevole del proprio funzionamento mentale, affinché possa poi gestire e trasformare in modo autonomo gli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali che causano sofferenza. Questo approccio si concentra sul rafforzamento delle capacità e delle risorse interne dell’individuo, permettendogli di prendere il controllo della propria vita e affrontare le sfide con maggiore fiducia e autonomia. (leggi approfondimento)
Consulenza psicologica e psicoterapia di coppia e familiare, utilizzo il metodo della co-terapia, che prevede la presenza di due psicoterapeuti di genere misto. Questo approccio facilita una comprensione e risoluzione più profonda dei conflitti relazionali, offrendo una prospettiva bilaterale e un supporto integrato durante il percorso terapeutico. (leggi approfondimento)
Educazione familiare, gli incontri di counseling genitoriale si connotano come uno Spazio di incontro e di ascolto per i genitori che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia. Un Luogo dove ogni genitore è aiutato e incoraggiato ad esprimere maggiormente le proprie risorse e le proprie capacità educative. Un Momento in cui viene fornito un supporto emotivo e cognitivo orientando la persona all’autoesplorazione e quindi alla conoscenza di sé. (leggi approfondimento)
Ginnastica affettiva, incontri di gruppo che mirano ad incrementare la consapevolezza corporea, emozionale e relazionale dei partecipanti. Insegno inoltre tecniche meditative per l’empowerment dell’io e tecniche di rilassamento (training autogeno, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson), gestione dell’ansia e tecniche di riconoscimento emozionale. (leggi approfondimento)
Incontri del benessere, incontri pubblici e gratuiti dedicati alla consapevolezza e alla promozione del benessere. (leggi approfondimento)
Terapia del fare, ho integrato il percorso di studi compiuto con l’esperienza acquisita nel settore della falegnameria e l’aspetto pratico relativo alle attività lavorative svolte in ambito ri/abilitativo, socio educativo e formativo. Nell’ideazione e conduzione dei laboratori legnoemani ho cercato di prevedere itinerari di formazione centrati sull’ operatività, percorsi nei quali il “fare” non è semplice operatività manuale ma acquisisce centralità nell’itinerario formativo/ri-abilitativo finalizzato alla crescita individuale e relazionale della persona. Tale dimensione è determinante perché è quella della sperimentazione, della costruttività e della progettualità: sperimentare le proprie risorse, costruire significati per le proprie emozioni, progettare direzioni di benessere. I laboratori di falegnameria sono rivolti a:
1) Bambini e ragazzi – Scuola Infanzia/Elementari/Medie (Pensare con le mani)
2) Adulti (Meditare con le mani)
3) Giovani adulti (Educazione al lavoro e orientamento personale)
4) Fasce deboli (Orientamento e accompagnamento al lavoro)
5) Disabilità (Recupero e Mantenimento capacità residue)
6) Psichiatria (Riabilitazione psicosociale) (leggi approfondimento)
PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ATTIVITA’ SOPRA ELENCATE
Scrivi a: psicofederici@gmail.com
Grazie per la sua attenzione !