Gli Incontri Benessere sono incontri tematici e trattano temi specifici dell’esperienza psicologica comune, possono svolgersi in incontri singoli o in brevi cicli di incontri.
Non hanno un obiettivo terapeutico, ma vogliono approfondire un argomento “psico…” mettendolo in relazione con l’esperienza vissuta dai partecipanti. La partecipazione è organizzata in piccoli gruppi.
Di seguito alcuni esempi di argomenti trattati:
LA BUONA COMUNICAZIONE “Comprendere l’altro ed esprimersi efficacemente”
Riflettere sul proprio stile comunicativo, su come comunichiamo e su come migliorare le relazioni attraverso una comunicazione efficace e in sintonia con il proprio sé.
BEN-ESSERE “Le dimensioni del benessere psicologico”
Confrontarsi sul concetto di benessere psicologico, su come monitorare il proprio processo dinamico di benessere in relazione ai moltissimi fattori individuali, relazionali e ambientali in gioco.
SENTIMENTI ED EMOZIONI “Sento per cui sono”
Approfondire il concetto di emozione, su come ascoltare, definire e scoprire il significato dei propri sentimenti ed emozioni, migliorando così il rapporto con sé e con gli altri.
QUANDO LO STRESS DIVENTA STRESSANTE “Comprendere – riconoscere – gestire”
Riflettere sul concetto di stress, su come imparare a riconoscerlo per adottare strategie che ci permettano di interrompere i meccanismi con cui noi stessi rispondiamo allo stress in un circolo vizioso che si autoalimenta.
DI SEGUITO ALCUNE LOCANDINE DI INCONTRI SVOLTI
Le Funzioni d’amore – I vizi capitali – L’altro come risorsa – Le strategie mentali per favorire benessere – La meditazione
Vai al profilo del Dott. Maurizio Federici
Per Info scrivi a psicofederici@gmail.com